06 agosto 2011

mobilitiamoci

Ne abbiamo parlato anche di recente in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2011 (le nostre proposte a Consiglio - 5 com., proposte al sindaco e alla giunta - 11 com., tempo di bilanci...tempo di tagli - 32 com.)
In questi giorni "drammatici", se ne sente parlare e discutere anche a livello nazionale. Anche a livello locale ci si mobilita: FIRMA LA PETIZIONE
Si! riparliamo dei costi della politica "di casa nostra".
Ci è stato promesso: costiamo solo 120.000€ all'anno
E' forse giunta l'ora di "interrogarsi"!?
Ora, nel corso dell'ultima seduta di Consiglio Comunale, è stata approvata una variante al bilancio di previsione tra le cui righe anche una posta in merito ai costi della politica: "incremento del capitolo per rimborso ai datori di lavoro"
Si perchè i dipendenti eletti nei Consigli Comunali hanno diritto ad assentarsi dal servizio per l’intera giornata nella quale sono convocati i rispettivi Consigli e Giunte comunali e di fruire di permessi per l’esercizio di funzioni pubbliche e l’onere per le assenze dal servizio dei lavoratori dipendenti é a carico dell’Ente di cui sono Amministratori e il rimborso al datore di lavoro avviene su richiesta dello stesso.
Così ci troviamo a pagare due volte: rimborsi ai datori + indennità e gettoni di presenza!

E' forse il momento di mettere in chiaro i numeri e fare una somma: indennità, rimborsi chilometrici, rimborsi autostradali, spese telefoniche cellulari, gettoni di presenza, assicurazioni, rimborsi ai datori di lavoro.
Non mancano, anche in questi giorni, esempi di comuni trentini virtuosi, che hanno dato il buon esempio!


Post precedenti collegati al tema:
26 febbraio 2009 facciamo ancora quattro conti...
22 ottobre 2008 spesa "politica" esplosa in due anni
30 aprile 2008 indennità, i conti in tasca ai sindaci
25 settembre 2007: le altre spese della politica locale
03 giugno 2007: la Piovra che mangia l'Italia
10 aprile 2007: il costo della democrazia
15 novembre 2006: incrementi delle indennità a due/tre cifre…
01 novembre 2006: indennità dei nostri amministratori

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma come? Ho capito bene? Ci sono assesori e consilieri che prendono la paga dal comune e in più hanno la tutta la giornata pagata anche questa dal comune?