29 gennaio 2012

centro sportivo polifunzionale

Con la delibera provinciale n.2890 del 23 dicembre 2011 avente per oggetto Fondo per lo sviluppo locale di cui all'art. 16, comma 3 bis della legge provinciale n. 36/1993 e ss.mm. per l'anno 2011- Finanziamento interventi relativi ai comuni di Borgo Valsugana, Brentonico, Luserna, Predazzo, Smarano, Spera, Strigno e Zambana, è stato approvato l'intervento di “Realizzazione centro sportivo polifunzionale S. Giacomo-Mortigola in C.C. Brentonico” proposto dall’Amministrazione comunale riguardante la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale utilizzato nella stagione invernale come centro fondo e nella stagione estiva come punto di partenza per attività sportive di corsa campestre, nordik walking, cicloturismo e passeggiate.L’amministrazione evidenzia che l’attuale Centro del fondo è di modeste dimensioni e non sufficientemente attrezzato e quindi inadeguato alle necessità dello sport e del turismo moderno considerato che non esistono strutture dedicate all’attività, i tracciati – benché omologati – non consentono gare sul lungo percorso, non esiste un impianto di innevamento artificiale che garantisca la copertura minima delle piste e manca un’illuminazione notturna del tracciato almeno su un anello completo.
Il progetto proposto dal comune di Brentonico prevede la realizzazione di piste da fondo, di un sistema di innevamento programmato in modo da garantire il funzionamento della struttura anche in assenza di precipitazioni nevose e di un centro sportivo dotato di spazi per il servizio gare, per gli spogliatoi, per i servizi igienici, per il rimessaggio delle macchine, per la preparazione degli attrezzi sportivi, per le riunioni e quanto necessario per rendere funzionale il centro sportivo. Il progetto è considerato dall’Amministrazione comunale di grande rilevanza per il rilancio turistico dell’Altopiano di Brentonico.
Con deliberazione n. 368 del 15 dicembre 2011 la Giunta della Comunità della Vallagarina ha espresso parere favorevole sull’intervento proposto dal comune di Brentonico considerato che lo stesso riveste un valore strategico e di forte impulso economico con ricadute positive sull’intero contesto territoriale e sociale, posto che si inserisce all’interno di un’offerta di servizi articolata e diversificata volta alla promozione e all’integrazione dell’offerta turistica di valenza sovracomunale.
Con nota n. 741940 del 19 dicembre 2011 il Dipartimento Turismo, commercio e internazionalizzazione ha espresso parere favorevole sull’iniziativa proposta dal comune di Brentonico che risulta coerente con gli strumenti di programmazione del settore turistico. Il Centro sportivo polifunzionale di San Giacomo costituisce l’unica struttura per lo sci nordico nella bassa Vallagarina e l’area in cui si colloca è inoltre individuabile come baricentrica per la proposta turistica dell’altopiano di Brentonico. In merito alla valutazione circa la congruità delle spese esposte, considerata la documentazione trasmessa dal comune, è stato fatto riferimento a parametri di valutazione previsti per opere assimilabili, ridefinendo le spese esposte a complessivi Euro 2.228.825,26 e pertanto il suddetto importo rappresenta la spesa ammissibile a finanziamento sul fondo in oggetto.
fonte PAT
Ecco qua un post dedicato tutto al tema, visto l'interesse riservato, in diversi articoli, dalla carta stampata e dai lettori del Blog (35 commenti al post addio "Golosaneve")

>> Centro Polisportivo San Giacomo, comunicato stampa del Comune di Brentonico

4 commenti:

gpb ha detto...

Dopo aver investito tanti denari per gli sport considerati di serie A, è giusto dare 'una casa' e il giusto spazio anche a quegli sport che vengono definiti e/o considerati, a torto, 'minori'.
Le statistiche infatti ci dicono che negli ultimi anni è in continuo aumento il numero dei praticanti dei cosiddetti sport 'minori'.
Sono discipline che non godono dello spazio e degli investimenti che ricevono gli sport come il calcio, soprattutto, e pochi altri fortunati: basket, pallavolo, tennis, sci alpino, solo per citare i più seguiti.
In FONDO (e non solo), era giunta l'ora!
gpb

Anonimo ha detto...

... e' inutile sprecare tante parole e tanti articoli: si dica
abbiamo deciso e lo facciamo
così è e così sarà, a scapito di tante altre priorità.
..."L'amministrazione evidenzia che l'attuale centro del fondo è di modeste dimensioni e non sufficientemente attrezzato ecc. ecc....."
ma l'amministrazione si guarda intorno o guarda solo quello che le fa comodo guardare?
Oppure vuole prepararsi e tenersi buoni e pronti una cerchia di futuri e sicuri elettori?

Anonimo ha detto...

Con deliberazione n. 368 del 15 dicembre 2011 la Giunta della Comunità della Vallagarina ha espresso parere favorevole sull’intervento proposto dal comune di Brentonico considerato che lo stesso riveste un valore strategico e ....ANCHE LA STRADA DI COLLEGAMENTO POLSA-S.VALENTINO riveste un valore strategico per il turismo brentegano o sbaglio?

Anonimo ha detto...

Di tutte le persone e turisti che si recano nelle località Polsa, San Valentino, San Giacomo, quante fanno tappa nel paese di Brentonico?
Considerando la chiusura di molti negozi e la crisi che lamentano gli albergatori del posto, penso che siano molto ma molto pochi quelli che lo fanno, forse se hanno bisogno di sigarette o di far benzina.
La domanda è cosa porta ai produttori,ai commercianti, albergatori, etc. di Brentonico il Centro sportivo polifunzionale.
I giovani sprovvisti di patente o di vettura come possono favorirne, vista la mancanza di mezzi pubblici? Avete pensato che al giorno d'oggi con la crisi che c'è la gente non si sposta più per lunghi periodi ma solo per gite fuori porta?
Non bastava riorganizzare la piste e creare qualche casetta in legno per il noleggio e due bagni senza investire tutti quei soldi, una volta si sciava e ci si divertiva senza tante mega strutture, forse bisognerebbe fare un passo indietro e capire veramente quali sono i BISOGNI PRIMARI per Brentonico.