30 dicembre 2006

migliorare la qualità della nostra vita

EMAS è una sigla che ci sta diventando familiare.
Deriva da un regolamento europeo (EMAS 761/2000) e significa Enviromental Management and Audit Scheme.
Anche i nostri amministratori, ben consapevoli delle peculiarità e delle potenzialità del proprio territorio, hanno da qualche tempo avviato il processo per dotare il Comune di un Sistema di
Gestione Ambientale nella sentita convinzione che questo rappresenti uno strumento efficace per conoscere la realtà del territorio e per perseguire e raggiungere dei continui obiettivi di miglioramento dell’ambiente. L’aspetto veramente innovativo del percorso di certificazione Emas è il grado di coralità di tale progetto.
Si tratta di un grande impegno per gli amministratori, per i cittadini e per gli operatori di un territorio che tutti insieme, conoscendo la realtà del proprio ambiente, individuano gli obiettivi di miglioramento prioritari e gli strumenti per conseguirli.
Agli amministratori spetta il compito di pensare e di comunicare la propria Politica Ambientale, ai cittadini ed agli operatori va il compito di valutare tale Politica e di partecipare sia alla sua stesura definitiva, sia allo sviluppo del programma ambientale per individuare le responsabilità, le risorse e i modi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In tutto ciò la struttura comunale, pienamente coinvolta e partecipe del progetto, opera, oltre che per i cittadini, con i cittadini, nell’obiettivo finale di conseguire oltre al continuo miglioramento ambientale del territorio, anche una sostanziale razionalizzazione della propria attività.

CERTIFICAZIONE EMAS é un sistema pubblico di certificazione ambientale che esprime la volontà e la capacità di un’organizzazione pubblica o privata di sviluppare, su base volontaria, una propria responsabilità nei confronti della tutela ambientale.

COMUNICAZIONE EMAS vuol dire comunicare alla cittadinanza tutto quello che si fa, informandola sulle tappe del processo di Certificazione, raccogliendone le opinioni ed i suggerimenti, in modo che i cittadini si sentano pienamente partecipi del miglioramento del proprio ambiente di vita.

Ad oggi le amministrazioni comunali di Ala, Avio e Brentonico congiuntamente hanno ottenuto il contributo provinciale per lo sviluppo di certificazione ambientale di processo UNI EN ISO 14001:2004/EMAS (delibera PAT n° 2579 del 7/12/2006 proposta da GILMOZZI, graduatoria finale, ripartizione finanziaria). Ora ci aspettiamo il via!
Anche per Brentonico, come per altre comunità, il proprio territorio è davvero una risorsa preziosa per migliorare le condizioni di vita della popolazione e, affinché l’ambiente rimanga una risorsa per il futuro, occorre rispettarne le caratteristiche con scelte sostenibili.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono stato 2 gg a Brentonico e mi sono riossegenato spero di tornarvi presto. Ho visto una grande novità, finalmente c'è di nuovo la PASTICCERIA!!!! Peccato per la mia linaa, persa ormai 20 kg fa. Tornando al tema l'ambiente è importante per tutti e per le generazioni future, conservarlo è doveroso. Buon anno a tutti.