27 marzo 2013

gli OdG del Blog a "consiglio"


Questa sera, in Consiglio Comunale, in coda alla discussione del Bilancio 2013, il nostro Consigliere ambasciatore, presenta le istanze del Blog. Non sono idee balzane ma ognuna è originata da uno o più post di discussione pubblicati in questi mesi.
Ecco i 10 Ordini del Giorno proposti:

1. Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, lo stato dell’arte relativo alle autorizzazioni allo scarico; in particolare:
a) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative alle utenze collegate alla rete di depurazione (con indicazione del numero di controlli e verifiche di collaudo effettuate);
b) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative alle case sparse (con indicazione del numero di controlli e verifiche di collaudo effettuate, al numero di svuotamenti eseguiti e del corretto smaltimento degli stessi);
c) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative agli edifici pubblici.

2.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare tramite i servizi comunali preposti e/o in collaborazione con APPA, la predisposizione di completo censimento dei reflui zootecnici prodotti sul territorio comunale, il loro corretto e documentato smaltimento e l’esito dei relativi controlli periodici effettuati.

3.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, i due progetti relativi alla costruzione di un impianto di trattamento dei reflui zootecnici (e non solo) con la produzione di biogas.

4. Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, i risultati conseguiti nella raccolta differenziata dei rifiuti degli ultimi 5 anni e le campagne di promozione e sensibilizzazione attuate.

5.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a rivedere e ripensare la funzionalità/fruibilità della bacheca lignea info/turistica di Via Roma (lato giardinetti).

6.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale entro due mesi dalla data odierna, le decisioni assunte in merito agli impegni annunciati in ordine alla riduzione dei costi della politica e di spending review.

7.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, le politiche di partecipazione che si intende perseguire in attuazione degli impegni programmatici. In particolare si osserva che:
a) Il forum annunciato non è mai stato implementato;
b) Nel 2012 non sono stati tenuti gli incontri annuali frazionali con la popolazione;
c) Non si è tenuta la riunione "promessa" alla Comunità di Fontechel per la condivisione del nuovo tratto stradale prima di una approvazione definitiva (da parte della PAT) del nuovo tracciato.
d) Un bilancio partecipato e condiviso? Una buona idea!

8.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad utilizzare i fondi previsti al Consorzio di Miglioramento Fondiario di Brentonico quale contributo ai costi di gestione corrente per la manutenzione ordinaria delle strade interpoderali (vedi palizzate e corrimano, pulizia, ecc) o in alternativa per elaborare un Piano Agricolo Generale
 
9.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire al progetto MediaLibraryOnLine (MLOL) attivato dalla Provincia Autonoma di Trento. L’importo di abbonamento, in compartecipazione alla Provincia, è pari ad Euro 1.000 annui.

10.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, una relazione sulla cava di Cornè. In particolare dovranno esser affrontati, discussi e chiariti aspetti inerenti:
a) il rispetto dei livelli di inquinamento acustico secondo quanto previsto dal Piano di zonizzazione acustica vigente;
b) il rispetto delle ore di "silenzio e riposo" previste dalla normativa;
c) l'introito per le casse comunali derivante dalla concessione di estrazione in essere;
d) le misure adottate per una idonea messa in sicurezza dell’area, di mitigazione dell'impatto visivo e di rinaturalizzazione.

 
Quale l'esito? Questione di poche ore.
Aggiornamento: la trattazione degli OdG è stata rinviata al prossimo Consiglio Comunale, cioè entro la fine del mese di aprile nella convocazione dedicata al Bilancio Consuntivo 2012.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi pare una gran bella idea che la voce e le istanze del blog entrano in consiglio comunale.
S.