01 novembre 2012

cittadini, RELAX!

Dai commenti raccolti in questi giorni traspare delusione e sconcerto per l'esito della conferenza "Elettromagnetismo e salute pubblica" che si è tenuta martedì sera al Teatro.
Nell'incontro, il Sindaco ha ridabito le cose già dette in Consiglio Comunale e i tecnici dell'APPA, dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari hanno spiegato ai cittadini che tutto si è svolto secondo i regolamenti, le normative e i parametri prescritti dalla normativa vigente.
Circa i rischi per la popolazione FORSE non ci sono in base alle attuali conoscenze scientifiche e studi in materia all'uso del telefono cellulare.
Sempre i tecnici ricordano che in realtà grandi studi sui campi elettromagnetici prodotti dalle stazioni radiobase per la telefonia in realtà non ce ne sono molti ma hanno rassicurato che i rischi sono trascurabili e paragonabili a quelli di una tazzina di caffè o un bicchiere di buon vino (non è però stata indicata la dose giornaliera...).
In conclusione, parafrasando uno spot televisivo, trasmesso in questi giorni, da una nota campagnia telefonica, potremmo riassumere la serata con un Cittadini, RELAX!

FORSE, sarebbe stato opportuno che i nostri Amministratori avessero spiegato come mai solamente 3 anni fa, nello stesso luogo, esprimevano un parere negativo alla richiesta di TELECOM ITALIA di concessione edilizia per l’installazione di una stazione radiobase nel piazzale della centrale telefonica TELECOM.
Un diniego formalizzato con una Delibera di Giunta (delibera N. 5 del 14-01-2009)nella quale sono contenute le seguenti motivazioni:

l’impianto non è posto in zona di tutela paesaggistico ambientale però è situato a ridosso del centro storico del paese a circa 200 mt. dal campanile della Chiesa e si ritiene sovrasterà in maniera piuttosto invasiva l’abitato, oltre alle considerazioni che si possono fare in relazione alla pericolosità delle onde elettromagnetiche

Chissà cosa avrà da ridire TELECOM quando vedrà spuntare, a pochi metri dalla sua proprietà, l'antenna, a loro negata, della concorrente WIND.

Ma questo interessa poco. La vera domanda rimasta senza risposta è:  
Quali sono le reali motivazioni che hanno indotto i nostri Amministratori a rivedere questa scelta?
I cittadini, alcuni dei quali si leggono attentamente tutte le delibere, rimangono in attesa di risposte vere e di capire cosa succederà Lunedì 12 novembre alla scadenza dei 20 giorni di sospensiva dei lavori (post sospensiva dei lavori) quando, i cementi armati saranno ben ascutti e pronti ad ospitare l'antennone (post antenna penis).

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che i cittadini di Brentonico si stiano fidando un po' troppo di questo sindaco e della sua giunta che stanno portando Brentonico alla morte economica, sociale e culturale.
Vedrete che il tempo ci dirà, purtroppo, questo.

Anonimo ha detto...

Ho sempre più la convinzione che a Brentonico ci siano pochi cittadini e tanti pecoroni.
Marty

Anonimo ha detto...

Cara Marty,sapessi quanta ragione hai con il tuo commento;
ma non vi scoraggiate comunque, non vi svilite, siete giovani e avete il diritto ad emergere voi ora; finiranno i tempi della sporca politica.

Anonimo ha detto...

Io non ho ancora capito una cosa: se la delibera è stata fatta in maggio, perchè nessuno si è mosso finchè non sono iniziati i lavori?? Capisco i cittadini che come me di certo non vanno a leggere tutte le delibere della giunta, ma i consiglieri???? Non si sono accorti della delibera???? E' stata pubblicata??? Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione?

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

La delibera N. 58 del 16-05-2012 della GIUNTA comunale CONCESSIONE IN USO DI AREA IN LOC. “ZENGIO” PER L’INSTALLAZIONE DI UNA STAZIONE RADIOBASE PER TELEFONIA CELLULARE è stata regolarmente pubblicata all'albo e si trova sul sito internet del Comune. Purtroppo è scappata via a tutti: consiglieri di maggioranza, di minoranza e cittadini.
Anche al Blog è sfuggita ma non perchè non letta purtroppo è sfuggita dall'elenco dei post da pubblicare. Succesivamente è stata rilasciata la concessione edilizia nel mese di settembre. Purtroppo le concessioni edilizie vengono pubblicate solamente il mese successivo (quindi verso metà ottobre) e quindi la mobilitazione ha preso le mosse solamente all'inizio dei lavori: a ruspe rombanti!

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Documento in pubblicazione s Albo Pretrio n.528 del 15/10/12 in pubblicazione fino al 22/11/12

elenco concessioni edilizie settembre 2012

Anonimo ha detto...

Guardate che l'antenna inquina meno se è vicina alle case che lontana dalle case.

Anonimo ha detto...

Bene, potresti proporre il tuo giardino di casa come valida alternativa per la nuova antenna
pz

Anonimo ha detto...

Beh, allora oltre alla giunta, complimenti anche a tutti i consiglieri che non si possono nascondere dietro a 'non ne sapevo nulla'!!! Se sei un consegliere DEVI informarti su quello che viene deliberato!!!!! ...e noi paghiamo!!

PS: A chi dice che l'antenna fa più male lontano che vicino alle case: INFORMATI! se partecipavi alla serata del 30 ottobre forse evitavi certe figure...

Anonimo ha detto...

Se usi il cellulare fa male, figurati un'antenna che riceve e trasnette in continuazione, come un micronde aperto a chiodo; guardate che se non erro con poche decine di firme si può indire un referendum....ci si può provare.
Il sindaco punterà sulla commissione che garantirà che l'antenna se posta vicina non fa danni, ne fa di più se messa lontana....eheheheh...chi la paga la commissione???? Infine dico che paghiamo anche la minoranza in giunta e non è possibile che sia "sfuggito" a più menti. E' sfuggita a tutti, quali altre cose stanno sfuggendo?

Anonimo ha detto...

Informati bene, la minoranza non fa parte della giunta che è composta solo da membri della maggioranza.

Anonimo ha detto...

Giusto, la minoranza non fa parte della giunta, ma se sei stato votato e vieni pagato come consigliere (maggioranza o minoranza che sia),DEVI leggere le delibere della giunta e DEVI informarti su cosa stanno facendo!!!
NON PUOI DIRE 'NON NE SAPEVO NULLA' E NON PUOI ACCORGERTI COME TUTTI I CITTADINI QUANDO INIZIANO I LAVORI!!! Se qualcuno avesse fatto ciò per cui viene pagato forse si riusciva a fare qualcosa nei tempi utili per fermare il tutto!