22 aprile 2013

Carissima Revisore dei Conti...

Carissima Revisore dei Conti,
con la presente si desidera sottoporre alla Sua attenzione alcune problematiche riscontrate all'interno dell'Amministrazione Comunale di Brentonico.
Di seguito, in elenco, i 5 punti in oggetto: 
1. RIMBORSI VIAGGIO
Da un’analisi delle determine comunali relative ai rimborsi chilometrici richiesti dagli Amministratori risulta:
- nel 2011 un ammontare di 6.746,36€,
- nel 2012 un ammontare di 10.314,72€
Lo scostamento percentuale, nei soli due anni presi in considerazione, risulta del +53%.
Si richiede una verifica puntuale dei rimborsi viaggio richiesti da Amministratori e personale dipendente nel corso degli ultimi anni. (post costi della politica)
2. PREMI AL PERSONALE E AL SEGRETARIO
Nel corso del 2012 sono stati attribuiti premi al personale (fondo FOREG) per la riorganizzazione e l’efficienza gestionale. Si chiede di verificare se la spesa è giustificabile in ordine ad obiettivi di riorganizzazione e di risultati di efficienza effettivamente conseguiti e i criteri di valutazione e di ripartizione utilizzati.
3. CONSULENZE ESTERNE
Si chiede di verificare la reale esigenza di richiedere consulenze esterne in merito a lavori per i quali si poteva ricorrere a professionalità interne all’Amministrazione per svolgere l’incarico
Solo 2 esempi relativi all’anno 2012: AFFIDO INCARICO PER REDAZIONE PERIZIA DI SPESA RELATIVA AI LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL MURO DI SOSTEGNO A SERVIZIO DELLA STRADA COMUNALE BRENTONICO - CHIZZOLA 3.775,20€ *spesa inutile che si poteva evitare facendo uso delle risorse proprie del comune (come fatto in passato per cose analoghe)* PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DIREZIONE LAVORI PER SISTEMAZIONE GIARDINO DI PERTINENZA DELL’EDIFICIO SEDE DELL’ASILO NIDO 3.775,20€  *spesa inutile che si poteva evitare facendo uso delle risorse proprie del Comune vista l'entità dei lavori da eseguire*
4. SERVIZIO TRIBUTI
Si chiede di verificare se le nuove fatturazioni TIA 2011 sono state calcolate in base ai nuovi valori di superficie verificati in occasione degli accertamenti eseguiti negli anni scorsi.
Si chiede se in fase di accertamento TIA, per gli anni 2007-2011, sia possibile rimborsare ai cittadini l'IVA della TIA pagate ingiustamente come stabilito da diverse sentenze in merito (post l’Iva sulla TIA è illegittima).
Si chiede di verificare se gli importi riscossi da accertamento TaRSU e TIA siano stati presi in considerazione e computati nel calcolo delle tariffe negli anni successivi in ottemperanza dell'Art.5 comma 5 del Regolamento Comunale TIA (post TIA 2012 più leggera!).
5. PATRIMONIO COMUNALE
Si chiede una valutazione in merito alla qualità del Censimento del Patrimonio Comunale in allegato al Bilancio di Previsione 2013; censimento più volte sollecitato negli anni scorsi nelle sue relazioni al bilancio consuntivo (post esami di riparazione).

In ordine ai punti sopra elencati, si confida in una Sua puntuale verifica di merito.
Infine, si auspica di ritrovare una puntuale argomentazione degli stessi all'interno della Relazione al Bilancio Consuntivo 2012.
Cordiali saluti
Blog Cittadini Brentonico - spazio di comunicazione civica -

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vediamo cosa dice il Revisore.
Se non farà chiarezza avanti con Difensore Civico e Corte dei Conti
pz

Anonimo ha detto...

....a Rovereto a farsi spese proprie durante le trasferte x lavoro....
...anche quello si è visto....