01 settembre 2011

TIA 2012 più leggera!

Di questi tempi potrebbe apparire una delle tante boutade che ci propinano i nostri politici in questi giorni di manovre e contromanovre...
Demagogia? Per il 2012, per Brentonico, potrebbe invece diventare una realtà. Spieghiamo.
Nel corso del 2011 è stata portata avanti dai nostri Uffici Comunali una approfondita attività di controllo e verifica sulle aree e superfici che per legge sono soggette alla tassa rifiuti solidi urbani (Ta.R.S.U. fino al 2006 poi diventata T.I.A.).
Questa attività di accertamento comprenderà gli anni 2005 e seguenti (anni non ancora prescritti) e permetterà di recuperare un "piccolo tesoretto" (nel Bilancio di previsione 2011 approvato è stata prevista una entrata una tantum ACCERTAMENTO RIFIUTI di ben 134.000€...) pari a circa un terzo del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani previsto per il 2011.
Una attività doverosa nel rispetto del principio di equità e del 1° principio del CITTADINO ATTIVO "pagare TUTTI il DOVUTO per PAGARE TUTTI MENO"
A partire dal 1° gennaio 2007 però, nel Comune di Brentonico, si è passati dalla tassa (Ta.R.S.U.) alla tariffa (T.I.A.) .
Cosa cambia? Che tutto quello raccolto tramite i pagamenti della tariffa (T.I.A.) va a copertura dei soli costi (correnti e di investimento) del servizio di gestione dei rifiuti urbani (raccolta, trasporto, smaltimento)
Non solo, il cittadino dovrebbe pagare il servizio in base alla quantità effettiva di rifiuti conferiti (almeno per la parte variabile della tariffa) ma di questo ci occuperemo in un'altra occasione...
Ritorniamo al tesoretto. Che fare allora dei soldi in più recuperati dalla TIA 2007, TIA 2008, TIA 2009, TIA 2010, TIA 2011?
A rigor di logica (Art.5 comma 5 del Regolamento TIA) non possono finire in qualche posta del bilancio 2011, come entrata una tantum, a copertura della spesa corrente (stipendi, indennità, ecc.). Sono soldi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e pertanto devono essere portati sul piano finanziario relativo al primo esercizio utile successivo (come recita il Regolamento).
Quindi una tariffa TIA 2012 più leggera per tutti e qualche utile investimento? Qualche buona idea circola.... (post proposta: isole ecologiche interrate)
Lasciamo, alla nostra Amministrazione, questi ultimi mesi dell'anno per portare a termine l'attività di accertamento e fare tutti i calcoli (precisi precisi per ciascun anno) di quanto incassato.
A fine anno poi spetterà alla politica fare le scelte in merito alla tariffa TIA 2012!

Una cosa è certa, vigileremo sulla fine del "tesoretto" contando anche e soprattutto sul contributo del nostro Revisore dei Conti e del CRTCU.
Post precedenti in tema:
differenziata record
pochi miglioramenti
ECOACQUISTI TRENTINO
comuni ricicloni 2010
fare la spesa a Km e rifiuti zero
restituzione Iva sulla Tia
nuova gestione rifiuti in quel di Prada
sentenza corte costituzionale sulla Tia
senza parole
rifiuti: molta la strada ancora da fare
pochi decimali in più
il C10 si ferma al 62.62
incontro con Federconsumatori
solo buoni propositi
cartoline ricordo di fine estate...
comuni ricicloni 2008
tanti buoni esempi, tanto senso civico, tanta buona volontà,...
i numeri della raccolta differenziata
parliamo di rifiuti
una politica ambientale "a misura" di cittadino
C.R.M. - Centro di raccolta materiali
manifesto della gestione sostenibile dei rifiuti
una "bella" cartolina ricordo...
alternativa possibile e praticabile

1 commento:

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Nei giorni scorsi è stata inoltrata una email all'Ufficio Tributi del Comune con queste semplici domande:

1. Nel Bilancio di previsione 2011 approvato è stata prevista una entrata una tantum ACCERTAMENTO RIFIUTI di ben 134.000€. L'entità dell'importo è confermato ad oggi? Per quali anni (TaRSU 2005, TaRSU 2006, TIA 2007, TIA 2008, TIA 2009, TIA 2010)?
2. Quali sono gli importi a consuntivo del servizio di gestione dei rifiuti urbani (raccolta, trasporto, smaltimento) negli anni 2007-2010?
(gli importi previsionali erano 440.222,43 nel 2008, 450.673,29 nel 2009, 441.410,94 nel 2010, 480.069,93 nel 2011)
3. Risulta corretta l'interpretazione data all'art.5 comma 5 del Regolamento comunale TIA (post TIA 2012 più leggera!)?

Ecco la risposta (dopo sollecito) pervenuta:

Le richieste di dati ed informazioni vanno presentate in modo formale, con motivazioni che evidenziano l’interesse soggettivo all’acquisizione (salva la valutazione da parte del Comune della sussistenza di eventuali principi in materia di riservatezza dei dati) e debitamente sottoscritte.
UFFICIO TRIBUTI

Si chiede cortesemente scusa per il disturbo arrecato, per non aver seguito il formale protocollo...
Trattasi di 3 semplici e innocenti richieste di informazioni in merito al regolamento TIA vigente e di dati economici di interesse e dominio pubblico.
Cosa centra in questo caso la privacy e i principi di riservatezza dei dati?