13 febbraio 2012

pianificazione partecipata?

Lo scorso dicembre è stata ADOTTATA, IN MODO DEFINITIVO, LA QUARTA VARIANTE AL P.R.G. PER OPERE PUBBLICHE - nuova viabilità di Fontechel con rettifica della SP n°3 del Monte Baldo.
Con questa modifica al PRG, dopo 4 lunghi anni, si apre la strada per la progettazione definitiva.
Con le ultime imposizioni e prescrizioni imposte della PAT, quale risulta essere il nuovo tracciato e le scelte costruttive?
Quali i costi/benifici dell'intervento prospettato?
Che fine faranno aree verdi, pargheggi, marciapiedi, passaggi pedonali e
le osservazioni del Blog?
Il tanto promesso incontro con la popolazione del rione quando sarà fatto?
Quando sarà intrapreso il prospettato percorso di scelte condivise e di una pianificazione partecipata?

e intanto 4 anni sono già passati...


n.49 del 20/12/11 ADOZIONE DEFINITIVA DELLA QUARTA VARIANTE AL P.R.G. PER OPERE PUBBLICHE (NUOVA VIABILITA’ FONTECHEL)»

n.119 del 07/09/11 INCARICO PER LA VALUTAZIONE PREVENTIVA DELL’IMPATTO ACUSTICO RIGUARDANTE LA VARIANTE STRADALE di FONTECHEL»

n.118 del 07/09/11 INCARICO PER LA VERIFICA PREVENTIVA DELL’INTERESSE ARCHEOLOGICO RIGUARDANTE LA VARIANTE STRADALE di FONTECHEL»

n.2 del 08/02/11 QUARTA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE di BRENTONICO PER OPERE PUBBLICHE: PRIMA ADOZIONE»

n.46 del 29/09/10 ESAME ED APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE LAVORI DI RETTIFICA DELLE S.P. N° 3 E N. 218 E RELATIVI RACCORDI IN LOCALITA’ FONTECHEL NEL COMUNE DI BRENTONICO»

n.96 del 04/08/10 APPROVAZIONE DI MODIFICHE ALLA DELEGA CONCESSA DALLA P.A.T. AL COMUNE DI BRENTONICO PER PROGETTAZIONE DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE e MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO DI FONTECHEL»

n.95 del 03/06/09 AFFIDO INCARICO PREDISPOSIZIONE PERIZIA GEOLOGICO-GEOTECNICA E STUDIO IDROLOGICO PER PROGETTO DI ALLARGAMENTO e SISTEMAZIONE»

n.142 del 25/06/08 AFFIDO INCARICO PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA, PER REDAZIONE RILIEVO PLANOALTIMETRICO, RILIEVO MANUFATTI E FRAZIONAMENTO PER PROGETTO DI ALLARGAMENTO e SISTEMAZIONE»

n.137 del 18/06/08 AFFIDO INCARICO PREDISPOSIZIONE PERIZIA GEOLOGICA PER PROGETTO DI ALLARGAMENTO e SISTEMAZIONE DELLA S.P. n° 3 IN PROSSIMITA’ DELL’ABITATO di FONTECHEL»

n.134 del 11/06/08 LAVORI DI SISTEMAZIONE e MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO DI FONTECHEL: APPROVAZIONE ESITO CONFRONTO CONCORRENZIALE ed AFFIDO INCARICO PER PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA»

n.23 del 30/01/08 ACCETTAZIONE DELEGA DALLA P.A.T. AL COMUNE DI BRENTONICO PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DEI LAVORI DI ALLARGAMENTO, SISTEMAZIONE e MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO DI FONTECHEL»

Post precedenti
25 marzo 2011 le osservazioni del Blog alla variante PRG
26 febbraio 2011 pronti via!
12 febbraio 2010 al via con le osservazioni
08 dicembre 2010 seduta rinviata
05 dicembre 2010 a consiglio con la PAT
27 settembre 2010 nuova viabilità Fontechel
19 maggio 2009 semafori intelligenti in Trentino
17 dicembre 2008 la strettoia di Fontechel
30 dicembre 2007 osservazioni alla variante PRG

4 commenti:

Anonimo ha detto...

questi qua sono i distruttori dell'altopiano, ci si rende conto che la quantità di cemento versata sul territorio nostro non fa altro che distruggerci? O, meglio, non fa altro che diminuire ancora, se ce ne fosse bisogno, il valore intrinseco del nostro paesaggio? Non ci siamo già riusciti con seconde case, impianti fantasma, asfalto nelle strade interpoderali, dobbiamo anche creare delle cattedrali nel deserto ( perchè di deserto si tratta ormai ) al solo fine di creare occupazione per i soliti noti? E tutti li conoscono, perchè gli atti comunali di affido degli incarichi sono pubblicati anche su questo blog. Camminate per il mondo, con occhi aperti, e vi accorgerete che queste cose si facevano negli anni '60, volete veramente dimostrare che siete rimasti mentalmente fermi all'Inter in Polsa o al Giro d'Italia sul vignol? Bello è vivere di ricordi, ma un pò di realismo non fa difetto. Pretendo un monitoraggio del traffico, lungo un anno, a Fontechel, e su questi dati formulare progetti. Non sui fondi provinciali "che se no i doperem noi i va dai altri." E credo di parlare a ragion veduta, visto che ci son diventato grande su quella strada, non come altri che dalla relativa tranquillità di Vigo comandano a bacchetta.

averroè.

Anonimo ha detto...

euro 73.810,97 per la realizzazione del progetto...
... caspita che parcelle!
ma non è che spendano tutti i soldi in progetti e varianti e ancora progetti e ancora varianti e quando sarà il momento di fare i lavori ...
amici miei, non ghè pù n'euro!!
sempre l'anonima cittadina di brentonico.

Anonimo ha detto...

e sono solo i primi... è certo ne arriveranno molti altri!
la solita storia all'italiana: si comincia con una cifra per finire 2/3 volte tanto
tanto paga pantalone
lz

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

qualcosa si muove...
BRENTONICO FUTURA ha presentato un ordine del giorno sull'argomento
Ordine del giorno n. 4: “Realizzazione nuove viabilità a favore della vivibilità dell’abitato di Fontechel”

Anche alla luce delle ultime realizzazioni (si veda i lavvori si "sistemazione" del parco e alle scuole) bisogna essere vigili e analizzare in dettaglio il progetto definitivo in merito sopprattutto a:
- sicurezza degli svincoli e accessi (molti e problematici) al nuovo tronco stradale
- attraversamenti pedonali
- percorsi pedonali
- pendenze massime
- distanze minime dalle abitazioni
- interventi di mitigazione visiva ed acustica
- aree a verde pubblico
- parcheggi