20 febbraio 2012

proroghe all’italiana e buone idee

  • Con il D.M. Interno 21.12.2011 (Gazzetta Ufficiale 31.12.2011, n. 304) è stato prorogato al 31.3.2012 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per il 2012 da parte degli enti locali, originariamente fissato al 31 dicembre di ogni anno dall’articolo 151, co. 1, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), e già prorogato al 31 marzo 2011 dal D.M. Interno 17 dicembre 2010.
  • L'art.29 comma 16-quinquies del decreto Milleproroghe, per il momento solo approvato alla Camera nella seduta del 26 gennaio, proroga al 30 giugno per i bilanci di previsione per l'anno 2012.
Praticamente 6 mesi di esercizio provvisorio! Confidiamo almeno nel fatto che questi mesi servano per ponderare scelte di bilancio partecipato, lungimiranti e virtuose, per una sana amministrazione e ispirate dal buon senso e dal giusto rigore.
Si raccolgono buone idee...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuova proposta di Apertura degli uffici al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30 (con un solo rientro pomeridiano) come fa ad esempio il comune di Bellaria Igea-Marina.

Quali i vantaggi?
- i cittadini hanno un orario fisso tutti i giorni compreso il sabato molto utile per i cittadini che possono risparmiare i permessi di lavoro e sfruttare il sabato di riposo o la pausa pranzo per sbrigare le pratiche
- il Comune risparmia sui buoni pasto e/o servizio mensa sostitutivo che in questo caso non è dovuto al dipendente pubblico
gb

Anonimo ha detto...

In collaborazione con il circolo anziani istituire il servizio "nonno vigile" in sostituzione del servizio di vigilanza scolastica oggi tenuto dal corpo di polizia municipale. Si potrebbe in questo modo contenere ulteriormente il costo del servizio di polizia municipale.
Questo potrebbe essere un progetto volto non solo a fare cassa ma, soprattutto, ad incentivare una attività volontaria socialmente utile che consente alla persona anziana di esprimere le proprie potenzialità individuali e che permette di ricoprire un ruolo ancora attivo all'interno della società.
gb

Anonimo ha detto...

E degli asessori quasi tutti che prendono la doppia paga cioè l'indennità da asessori e le giornate pagate che vogliamo dire?

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

L'intento dell'ordine del giorno proposto andava proprio anche in questo senso.
Ecco qua la riproposta di OdG:

Il Consiglio Comunale impegna se stesso, il Sindaco e la Giunta a:
a) ridurre del 10% il gettone di presenza per i consiglieri comunali e i membri delle commissioni comunali
b) ridurre del 5% le indennità di carica degli amministratori con lavoro autonomo e del 10% quelle degli amministratori con lavoro dipendente o pensionati
c) abolire i rimborsi chilometrici relativi a spostamento dall'abitazione al municipio mantenendo solo quelli per le missioni
b) ridurre del 50% la indennità di carica per il Presidente del Consiglio Comunale

Anonimo ha detto...

ma potete dirci una volta per tutte quanto ci costano sindaco e compagnia?

Anonimo ha detto...

bisognerebbe tagliare sul personale, troppa gente che gira in quegli uffici comunali...

ridurre gli assessori?
ridurre anche i consiglieri?
fare a meno anche del sindaco?

quando c'è da risparmiare bisogna risparmiare.