09 novembre 2012

costi della politica

Ne abbiamo parlato molte volte nel Blog in questi anni (post ci si riprova, altro che 120.000€..., un gesto di rigore e di buon sensomobilitiamoci, facciamo ancora quattro conti..., spesa "politica" esplosa in due anni, indennità, i conti in tasca ai sindaci, le altre spese della politica locale, la Piovra che mangia l'Italia, il costo della democrazia, incrementi delle indennità a due/tre cifre…, indennità dei nostri amministratori)

E' notizia di questi giorni che "il palazzo", in quel di Rovereto (articolo del giornale L'Adige), sarà più trasparente di quanto non sia ora. Già oggi sul sito del Comune di Rovereto troviamo Nomine e designazioni, Incarichi di amministratore, Obblighi di trasparenza per le società a partecipazione pubblica, Trasparenza, valutazione e merito, Elenco degli incarichi - art 39 undecies legge provinciale 19 luglio 1990, n.23, Spese di rappresentanza pubblicate ai sensi dell'art.16 c.26 del D.L. 13.8.2011 conv. dalla L.14.9.2011 n.148, Trattamenti e responsabili (privacy) e molto altro così come la normativa di legge prevede.
Una maggior trasparenza resa tale dall'applicazione di una mozione presentata da un Consigliere Comunale del Comune di Rovereto e approvata nei giorni scorsi.
La mozione impegna a mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni circa consiglieri e amministratori, in modo che siano facilmente reperibili. La mozione, prevede di pubblicare con scadenza semestrale sia sul sito che sul Notiziario comunale, un sunto di quelli che sono i dati anagrafici relativi a consiglieri, assessori e sindaco. I dati conterranno la provenienza politica, gettoni di presenza, numero di presenze ai Consigli Comunali e alle Commissioni consiliari, rimborsi chilomerici, rimborsi spese per trasferte, telefonia, dotazione informatica, e quant'altro.

Anche i nostri Amministratori devono fare molto di più!
Rimaniamo in attesa dei dati e delle comunicazioni in merito agli impegni presi in materia di riduzione dei costi della politica annunciati in Consiglio Comunale nei mesi scorsi.
Il Gruppo Consigliare di Brentonico Futura ha già dato il buon esempio (post I costi della politica a Brentonico? Per ora ecco i nostri: massimo 540 Euro all'anno (45 Euro al mese) ogni consigliere, tutto compreso.)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

poveri consiglieri!
come siamo ridotti male,
taglia di qua, taglia di là
non coprono nemmeno le spese del carburante e le spese telefoniche!
ma chi ve lo fa fare!
ma date le dimissioni in massa!

Anonimo ha detto...

Bene!
Ma desso vorremmo anche sapere nel dettaglio quanto ci costa la maggioranza, cioè il sindaco e la sua allegra masnada.
Una mia amica mi parla di quasi 200.000 Euro:
sa