21 giugno 2013

OdG n°1 - RESPINTO -

1. Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a presentare in Consiglio Comunale, entro due mesi dalla data odierna, lo stato dell’arte relativo alle autorizzazioni allo scarico; in particolare:
a) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative alle utenze collegate alla rete di depurazione (con indicazione del numero di controlli e verifiche di collaudo effettuate);
b) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative alle case sparse e non collegate alla rete di depurazione (con indicazione del numero di controlli e verifiche di collaudo effettuate, al numero di svuotamenti eseguiti e del corretto smaltimento degli stessi);
c) autorizzazioni allo scarico rilasciate e mancanti relative agli edifici pubblici.

Il Sindaco e la sua maggioranza fanno tanti bei discorsi inerenti la Certificazione Ambientale EMAS (post obbiettivo raggiunto?), il Parco Naturale, la salute delle nostre sorgenti, la qualità della vita,... e poi fanno finta di non vedere e risolvere un problema che si trascina da anni.
Nel post 30 giugno 2011 , si riportavano le parole pronunciate dalla Giunta negli incontri frazionali:
Entro il 30 giugno 2011 tutti gli edifici (pubblici e privati) dovranno essere allacciati alla nuova rete delle fognature.
Anche tutte le case sparse dovranno essere dotate di fossa stagna e di regolari e documentati svuotamenti in base ai consumi idrici effettivi. Anche gli allevatori saranno tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa in merito al corretto smaltimento dei reflui zootecnici. Non ci saranno ulteriori proroghe. Qui c'è di mezzo il penale... Ai primi di aprile ci sarà un incontro pubblico in cui verranno informati tutti i cittadini dell'imminente scadenza e delle conseguenze per i trasgressori.

Parole, parole, parole,.... Incontri pubblici sul tema ZERO!
L'OdG voleva portare il tema in Consiglio Comunale, tramite la richiesta di presentazione dei semplici ed asettici numeri, per fare una foto della situazione attuale e dare una dimensione al problema che, ricordiamolo, ha risvolti penalmente rilevanti. L'OdG è stato respinto. Una posizione politica grave e veramente incomprensibile! Ricordiamo che al Sindaco spetta il ruolo di "tutore della salute pubblica".
Confidiamo che il tema venga raccolto, in tempi brevi, da qualche consigliere e che venga ripresentato, tramite un qualche dispositivo, in Consiglio Comunale.
In ogni caso, il tema non sarà abbandonato, ma sarà portato all'attenzione degli organi di stampa, dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) e del Verificatore EMAS.

- RESPINTO - con n. 5 favorevoli (sigg.ri Canali Quinto, Daiprai Monica Luigina, Internò Donatella, Mazzurana Fabio e Veronesi Graziano), astenuti n.13, su n. 18 consiglieri presenti (assenti sigg.ri Malfatti Anna e Raffaelli Massimo)

Nessun commento: