07 settembre 2013

una presa per il CUcuLO?!

Nel lontano 25 marzo 2012 nel post Non è proprio un cappotto ma lo è quasi... si esultava per l'approvazione di ben 7 degli 8 ordini del giorno presentati del gruppo consigliare BF, per conto del Blog, in occasione dell'approvazione del Bilancio di previsione 2012 (post le proposte del Blog a Consiglio)
E' trascorso un anno abbondante e ci si chiede se gli impegni presi sono stati onorati.
La risposta la possiamo ritrovare nelle risposte (fornite in più riprese 1 e 2) all'interrogazione STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INDIRIZZI POLITICI (ancora da discutere in Consiglio Comunale) presentata in data 04 gennaio 2013 dal gruppo consigliare BF
Ecco il dettaglio delle risposte fornite:

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:
1. Installare rastrelliere per il parcheggio delle biciclette presso gli edifici ed i servizi pubblici di maggior frequentazione: Istituto Comprensivo di Brentonico, Biblioteca Comunale, Municipio, Palazzetto dello Sport, Centro Sportivo di S. Caterina, ecc. (post (L)Argo a le bici)
Risposta fornita: DA REALIZZARE
Commento: No comment! L'inizio del nuovo anno scolastico 2013-2014 potrebbe essere una buona occasione per iniziare almeno con le scuole.

2. Attivare percorsi didattici di informazione e promozione della mobilità sostenibile presso le scuole locali (post giornata della mobilità sostenibile)
Risposta fornita: DA REALIZZARE 
Commento: No comment! Il nuovo anno scolastico 2013-2014 alle porte, potrebbe essere una "buona annata"!

3. Individuare e rendere confacenti all'uso piste ciclo-pedonali nei dintorni e in raccordo dei vari centri abitati dell'Altopiano
Risposta: Sono stati potenziati i marciapiedi, che restano una priorità nella realizzazione di nuove strade o risistemazioni urbane. Meno realizzabile l'intervento su piste ciclabili, anche a causa della specifica orografia del nostro territorio.
Commento: Risposta fuori tema
 
4. Verificare la possibilità di realizzare, in collaborazione con associazioni locali (es. Circolo Pensionati e Anziani, Associazione Carabinieri in Congedo, ecc.) e con la supervisione operativa della Polizia Municipale, il servizio di "nonno vigile"

Risposta: Sono state sentite alcune associazioni locali che potrebbero svolgere il servizio.
Commento: Solo una chiaccherata. Se è stata appurata la disponibilità perchè non si parte (almeno in via sperimentale) già con il nuovo anno scolastico 2013-2014?

6. Portare all’attenzione del Consiglio Comunale entro due mesi dalla data odierna i risultati economici e ambientali analitici ottenuti dagli investimenti fatti negli ultimi anni in merito al risparmio energetico e di utilizzo delle fonti di energia alternative (post nuovi lavori, prime buone pratiche, c'è ma non si vede)
Risposta: Comunicazione in Consiglio avvenuta
Commento: E' stata l'occasione propizia per incominciare ha tenere un minimo di contabilità e valutare il ritorno (non solo economico) degli investimenti fatti.

 7. Promuovere una seria ed efficace campagna di sensibilizzazione in merito ad una corretta e civica gestione della raccolta differenziata dei rifiuti (post obbiettivo lontano)
Risposta: E' stata intrapresa la realizzazione di adeguati opuscoli informativi che usciranno a fine aprile. 
Commento: Opuscoli informativi non pervenuti! In argomento, in questi giorni, è stata presentata un'interrogazione da parte del gruppo consigliare BF.
Aggravante: anzichè "istruire" i cittadini sono stati spesi 20.000€ per videosorveglianza isole ecologiche (Biblioteca, Bocciodromo, Via Roma). Cittadino, "cheese"!

 8. Portare all’attenzione del Consiglio Comunale entro due mesi dalla data odierna lo stato dettagliato di avanzamento del progetto “Certificazione EMAS” (post QUANTO VALE RAGGIUNGERE EMAS?)
Risposta: Comunicazione avvenuta. Procedimento per ottenimento, concluso. Si attende l'iscrizione al registro EMAS. 
Commento: Finalmente, a fine luglio, con ampio ritardo, è arrivata la certificazione EMAS anche per Brentonico (IT-001569 :: Elenco organizzazioni registrate EMAS). Rimangono però ancora forti criticità ambientali che la politica, da troppi anni, non vuol affrontare e risolvere. 
Ignorato completamente lo "spirito EMAS" (post migliorare la qualità della nostra vita)

In conclusione: un post intriso di una buona dose di ironia indispensabile per mitigare l'amarezza per un sostanziale non rispetto degli impegni presi con l'approvazione degli Ordini del Giorno.

Nessun commento: